

Carta d’identità
PINOT NERO DELL’OLTREPO’ PAVESE DOC
Chi sono
Sono l’alterego di MARCO BERNABEI, la prova vivente che i Gentleman esistono ancora, educati, rispettosi, coerenti con i loro valori, nella vita e nel lavoro.
Luogo di nascita
Colline Pavesi – 130 mt sul livello del mare – raccolta: seconda decade di settembre. Ho una gradazione alcolica compresa tra i 12,5% ed i 13,0% in relazione all’annata.
Formazione
Un Gentleman non può che avere una formazione classica con forti punti di riferimento. Quindi, vinificazione in stile Borgogna, in tini troncoconici di legno di 30 quintali l’uno a temperatura non controllata. È una vinificazione lenta e precisa e le tecniche del delestage e del batonage mi consentono di effettuare contemporaneamente anche la fermentazione malolattica. Dopo la svinatura, resto ad affinare sui lieviti per circa 9 mesi.
Carattere e stile
Prediligo uno stile classico ed elegante, abito e cravatta sempre, anche in vigna. Non sono esuberante, preferisco farmi scoprire a poco a poco, mi apprezzano per la mia personalità unica e per il profumo che ricorda note di frutti rossi e ribes.
Gourmet
Tagliolini al tartufo
Musica
A Sky Full of Stars – Coldplay
Cinema
Casablanca